Alla ricerca della soluzione ottimale per il raffreddamento e il riscaldamento della vostra casa? Le strutture di climatizzazione offrono comfort in qualsiasi momento dell'anno, ma è particolarmente importante che si tenga conto delle esigenze del vostro spazio quando si acquista.
Esamineremo in modo più dettagliato come funziona l'aria condizionata, quali tipi di dispositivi conosciamo e, naturalmente, come scegliere quelli giusti per le nostre esigenze.
Come funziona il condizionatore d'aria?
L'aria condizionata è destinata al raffreddamento e al riscaldamento dello spazio. Così è possibile scegliere un dispositivo che raffredderà solo lo spazio o uno che funzionerà entrambi.
Il dispositivo stesso funziona rilasciando aria fredda nello spazio. Sembra tutto questo:
Per operare richiede un refrigerante che passa da gassoso a aggregato liquido e indietro.
Con l'aiuto di energia elettrica nel condensatore del dispositivo, l'agente passa nello stato liquido, generando il calore che il dispositivo della ventola elimina attraverso l'unità esterna.
Il compressore poi invia il liquido attraverso il tubo all'unità di condizionamento interno all'evaporatore.
Riducendo la pressione, il vaporizzatore consente all'agente di muoversi in uno stato gassoso.
Questo processo assorbe il calore dalla stanza e quindi raffredda lo spazio.
Il gas scorre nuovamente attraverso i tubi nell'unità esterna del dispositivo in cui l'intero processo viene ripetuto.
Il riscaldamento è un processo simile, ma solo questo è invertito. Il vaporizzatore e il condensatore sostituiscono i ruoli, permettendo all'aria calda di soffiare nello spazio interno, e il freddo viene eliminato attraverso l'unità esterna.
Quali tipi di condizionatori d'aria conosciamo?
I condizionatori d'aria possono variare notevolmente, per lo più divisi in quelli prefabbricati e portatili. L'assemblaggio è inoltre suddiviso in tre categorie principali:
Molto probabilmente, quando ci hai pensato, hai pensato solo ai climi classici installati sulla parete e che hanno un'unità interna ed esterna. Il vantaggio di questo tipo di clima è principalmente in capacità – quanto rapidamente raffreddano o riscaldano il vostro spazio. L'installazione di tali climi è un po 'più difficile, quindi è importante che li avete installati da una persona qualificata.
Se sei più confortevole con la possibilità di mobilità dell'aria condizionata, puoi anche scegliere aria condizionata portatile. Questo ti permette di raffreddare la casa del fine settimana o l'appartamento mentre sei via.
Si tratta di un climatizzazione senza un'unità esterna, il che significa che non ha bisogno di installazione ed è quindi estremamente conveniente per l'uso. Diversi produttori offrono diversi vantaggi, quindi si consiglia di prendere in considerazione quale tipo sarà più adatto alle vostre esigenze.
Come scegliere il condizionatore d'aria giusto?
Se la decisione sul condizionamento prefabbricato o portatile è già stata ritirata, allora si dovrebbe considerare la loro funzionalità. Come scegliere il condizionatore d'aria giusto per il vostro spazio?
Prima di tutto, è necessario chiedersi quali sono i vostri desideri – si vuole solo raffreddare o riscaldare il posto? Vuoi rinfrescare una camera o più camere?
La dimensione e il numero di camere è un fattore importante nella scelta del clima. I climi più piccoli sono adatti solo per piccole camere, mentre le camere più grandi sono preferiti modelli più potenti. In spazi più grandi e piazze più grandi, considerare l'aria condizionata multisplit.
Quando si sceglie, è anche importante tenere conto dell'età dello spazio, dei materiali da costruzione (principalmente isolanti), del flusso d'aria, delle dimensioni della finestra e del loro numero, della posizione del sole, ecc...
Tutti questi fattori possono cambiare notevolmente la vostra necessità di raffreddamento o riscaldamento.
Quando si considera il tipo di condizionamento dell'aria e la potenza stessa, ci sono caratteristiche aggiuntive che ogni singolo dispositivo offre: ionizzatori dell'aria, filtri antibatterici, funzionamento silenzioso, tecnologia intelligente con connessione Wifi, ecc...
Come potete vedere, la selezione è davvero grande, quindi i nostri esperti in e il mondo certamente disposti ad aiutarvi a scegliere in modo ottimale per le vostre esigenze.
Come calcoliamo la potenza necessaria per il nostro spazio per raffreddare?
Poiché i condizionatori d'aria sono disponibili con diverse capacità, è importante calcolare correttamente la capacità di cui hai bisogno. Troppo poca energia non si raffredda uno spazio più grande, mentre consumerà energia non necessaria troppo alta.
Abbiamo quindi preparato calcoli per voi per aiutarvi a scegliere il dispositivo giusto. I calcoli tengono conto sia della dimensione dello spazio che dell'area delle finestre, del numero di persone nella stanza e delle fonti di calore aggiuntive.
I calcoli sono indicativi per soffitti di 2,5 metri.
(dimensione della camera in m2) x 70 = (potenza del dispositivo) W
(persone presenti) x 100 = (alimentazione automatica) #
(dimensione delle finestre sul lato soleggiato in m2) x 30 = (potenza del dispositivo) W
(potenza di altre fonti di calore in W) x 1 = (potenza del dispositivo) #
(alimentazione di raffreddamento richiesta del dispositivo in W) = (potenza del dispositivo) W